Patente mezzi pesanti
Se sei alla ricerca di un impiego e da sempre sei un appassionato della vita on the road, il primo passo verso il tuo obiettivo è ottenere la patente C.
La patente C è la più richiesta tra quelle professionali e ti permette di guidare i comuni “camion”, anche se per lavorare nel settore autotrasporto ti occorre anche la Cqc merci.
Corsi personalizzati in base alle tue qualifiche ed esigenze orarie lavorative
Istruttori certificati e quiz app per esercitarti dove e quando vuoi
Pista privata di 5000 mq per le esercitazioni
Presso l’autoscuola Costanzi Group puoi ottenere la patente C, la Cqc e anche la C1, la versione mini della C, perché ti permette di guidare autocarri e veicoli di limitato tonnellaggio.
Patente C
Età minima 21 anniCome anticipato la patente C ti consente di guidare autocarri e veicoli adibiti al trasporto merci, con non più di 8 persone oltre al conducente.
La massa complessiva a pieno carico può essere superiore a 3,5 tonnellate, anche se trainanti un rimorchio leggero.
Per prendere la patente C devi aver compiuto 21 anni e avere la patente B. Il documento va rinnovato dopo 5 anni fino ai 65 anni di età, poi ogni due con uno specifico certificato rilasciato dalla Commissione medica locale.Patente C1
Età minima 18 anniCon C1 puoi guidare:
– veicoli della categoria B;
– autoveicoli per trasporto di cose (e non di persone, sono dunque esclusi gli autobus) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero;
– macchine operatrici eccezionali.
Anche per la C1 occorre avere già la patente b e sostenere, quindi, un nuovo esame.