Patente A cosa posso guidare?

Patente A cosa posso guidare?
21 Marzo 2023

La patente A è l’abilitazione alla guida dei motocicli, leggi tutto l’articolo se ti chiedi: cosa posso guidare?

La bella stagione sta arrivando e quale periodo migliore se non la primavera estate per salire in sella alla propria moto e organizzare gite fuori porta e viaggi?
Come detto, per guidare una moto occorre ottenere la patente giusta, che a seconda della cilindrata e dell’età del candidato, si distingue in tre tipologie: patente A1, Patente A2 e Patente A (o A3).
Prima di passare in rassegna i motocicli che puoi condurre con ognuna di esse, vogliamo parlarti un po’ del percorso formativo per ottenere la patente per la moto.

Patente A: come ottenerla

Per prima cosa parliamo di età, infatti la scelta tra le varie categorie è influenzata dalla tua età: se hai 16 anni puoi ottenere la A1, dai 18 anni la A2 e dai 24 la A senza limitazioni, anche se in questo caso c’è un eccezione, infatti, se possiedi la A2 da almeno due anni, il limite si sposta a 20.
Se sei un appassionato di due ruote fin da bambino, appena hai compiuto l’età giusta, ti consigliamo di iscriverti a uno dei nostri corsi per patente A a Guidonia, perché oltre a garantirti una formazione teorica d’eccellenza,  hai a disposizione motocicli di nostra proprietà per allenarti al superamento della pratica.
Dopo il corso, devi superare un esame a quiz e una prova pratica, divisa in due percorsi, (prova di equilibrio e superamento ostacolo e frenata), da effettuare in un tempo minimo anche cronometrato e una prova su strada.
Ricorda che per prendere la patente A da zero, l’iter è questo, ma se devi passare da una categoria inferiore a quella superiore (per esempio dalla A1 alla A2) ti basta affrontare la prova pratica corrispondente.
Stesso discorso per chi ha 18 anni e già la patente B.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i motocicli che puoi guidare.

A cosa serve la patente A1?

“Patente A1 cosa posso guidare”, se questa è la domanda alla quale cerchi di rispondere, continua a leggere.
La patente di guida di categoria A1 è necessaria per guidare i cosiddetti motocicli leggeri, con una cilindrata massima di 125 cc e una potenza massima di 11 kW. Questa patente è destinata ai giovanissimi e rappresenta il primo passo per acquisire esperienza sulla strada con un mezzo a due ruote. La patente A1 consente inoltre di guidare veicoli a tre ruote con una cilindrata massima di 15 kW, macchine agricole con limiti di massa e sagoma e i veicoli conducibili con la AM.

In sostanza, la patente A1 è utile per chi desidera muoversi in città o nelle zone limitrofe in modo rapido ed economico, ma anche per coloro che intendono utilizzare la moto come mezzo di svago e per scopi turistici.

Clicca qui se vuoi ottenere la A1 con noi!

Che cilindrata si può guidare con la A2?

La patente di guida di categoria A2 consente di guidare motocicli con una potenza massima di 35 kW (47 CV) e un rapporto potenza/peso massimo di 0,2 kW/kg. Per conseguire la patente A2, è necessario avere almeno 18 anni e aver superato un esame di guida specifico per i motocicli di questa categoria. La patente categoria a 2 rappresenta un passo intermedio per chi vuole guidare motocicli di maggior cilindrata e potenza, in quanto dopo un periodo di almeno due anni è possibile accedere alla patente di guida di categoria A senza limitazioni.
Inoltre, se già abilitato alla guida dei veicoli conducibili con la AM e la A1.

Che moto posso guidare con la patente categ A?

La patente categoria A3 è detta anche A senza limitazioni, perché ti abilita alla guida di moto senza nessun limite di cilindrata e potenza.
Inoltre puoi guidare tutti i veicoli conducibili con le patenti inferiori, cioè la AM, la A1 e la A2.
Come anticipato, puoi conseguirla anche prima dei 24 anni, ma solo se hai la A2 da almeno due anni.

Presso la nostra autoscuola puoi ottenere questa patente ed essere abilitato alla guida di tutti i motocicli.

Vieni a trovarci in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 16 a Guidonia Montecelio (RM).

Condividi questo articolo:
Patente A cosa posso guidare?
  • Home
  • News
  • Patente A cosa posso guidare?
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Chiama per richiedere subito un
preventivo gratuito!
Autoscuola Costanzi

© AGENZIA ACI 263 di Costanzi Enri, Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 16 – 00012 Guidonia Montecelio (RM). P.IVA 04984831000