Patente a3 cosa posso guidare

Patente a3 cosa posso guidare
22 Giugno 2023

La patente a3 è detta anche A senza limitazioni, scopriamo perché.

La patente A ti abilita alla guida dei motocicli, ma a seconda della tua età e della cilindrata del veicolo puoi scegliere di ottenere la patente a1, la a2 o la a3 o A senza limitazioni.
Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a leggere un nostro precedente articolo qui, mentre se stai già pensando di diventare un vero rider, finalmente hai raggiunto l’età giusta e non vedi l’ora di viaggiare su moto importanti e imponenti, continua a leggere, perché parleremo della patente A senza limitazioni o patente A3.

Cosa si può guidare con la patente a3?

Partiamo dalle basi, ricordandoti che la a3 patente ti abilita alla guida di tutti i motocicli senza nessun limite di cilindrata e potenza, cioè i motocicli che hanno una cilindrata superiore ai 50 cc e possono superare la velocità di 45 km/h, ovviamente nel rispetto dei limiti del Codice della Strada.
Per quanto riguarda la patente a3 età devi avere 24 anni, ma c’è un’eccezione e riguarda chi ha la a2 da almeno due anni, in tal caso il tutto è anticipato a 20 anni.
Inoltre, oltre ai veicoli conducibili con le categorie inferiori, am, a1 e a2, guidi anche:
tricicli di potenza superiore a 15 Kw  (dai 21 anni)
– motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h (dai 24 anni)

Une bella responsabilità non trovi? Ecco perché il nostro consiglio, soprattutto se è la tua prima patente, è quello di frequentare il corso in autoscuola e fare pratica sulle nostre moto, moderne e sicure.
Inoltre, Aci Guidonia possiede una pista privata dove poterti esercitare senza l’ansia da guida in città.

Aci Guidonia rateizza il costo del tuo corso patente con finanziamenti a tasso zero da 6 a 24 rate!

Come prendere la A3 avendo la patente B?

Ammettiamo che questa è una domanda molto gettonata, perché capita spesso nella vita di sviluppare una passione come quella per le due ruote tardi o apprezzarne l’utilità nel traffico e nei lunghi tragitti.
Se hai la patente B da un po’ di tempo e precisamente prima del gennaio 1986, allora puoi guidare le moto senza limiti in Italia e n Europa; se hai conseguito la patente B fino all’aprile 1988, hai la patente A3, ma la sua validità è tale solo in Italia, tutti gli altri possono guidare SOLO moto di cilindrata 125 cc, 11 Kw di potenza e rapporto potenza/peso massimo 0,1 kw/kg, insomma i motocicli leggeri, conducibili con la A1.

Se, invece, proprio non vuoi rinunciare all’ebrezza della velocità e della potenza, devi ottenere la patente moto a3, ma ti basta fare solo l’esame pratico.
Puoi farlo da privatista, ma il bello di iscriverti in un’autoscuola come Aci Guidonia è avere la moto a disposizione ed essere seguiti in tutto. Inoltre, pur non essendoci guide obbligatorie, se parti da zero, il nostro consiglio è di esercitarti per bene.

Vediamo ora come si svolge la pratica per la patente a3 (A).

Conseguimento patente a3: pratica

Ricevuto il foglio rosa puoi esercitarti alla guida, hai 12 mesi di tempo per prendere la patente con tre tentativi d’esame ammessi. Dopo una bocciatura devono trascorrere almeno trenta giorni e in caso di bocciatura o scadenza del Foglio rosa devi rifare l’iscrizione.
Ricorda che puoi guidare da solo e su qualunque strada, ma solo in Italia.
L’esame di guida è costituito di tre fasi: domande dell’esaminatore – percorsi – guida vera e propria.
Attento al tipo di moto per l’esame perché, se è con cambio automatico puoi guidare solo moto con cambio automatico, mentre con il cambio manuale hai maggiore libertà.
Inoltre, indossa l’abbigliamento adeguato.

Come hai potuto notare, ci sono tante cose da sapere prima di iscriversi all’esame, per questo ti invitiamo a contattarci per avere maggiori informazioni su esame patente a3, argomenti, esame pratico e tempi.

Condividi questo articolo:
Patente a3 cosa posso guidare
  • Home
  • News
  • Patente a3 cosa posso guidare
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Chiama per richiedere subito un
preventivo gratuito!
Autoscuola Costanzi

© AGENZIA ACI 263 di Costanzi Enri, Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 16 – 00012 Guidonia Montecelio (RM). P.IVA 04984831000